Lead Generation

Trovare nuovi clienti parte sempre da un processo di Lead Generation. 

 

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Lead Generation

OFFERTA, CALL TO ACTION, LANDING PAGE, FORM 

Generare lead, sia in termini di quantità che di qualità, è l'obiettivo più importante del marketing. Un flusso di lead costante e funzionante mantiene attivo e vitale il tuo ciclo di acquisizione di nuovi clienti.

"You are out of business if you don't have prospect."

Zig Zagler 

Un LEAD è un individuo o un'organizzazione che ha espresso interesse per ciò che stai vendendo, lasciando le proprie informazioni di contatto, come una mail, un numero di telefono o anche un contatto social.
Il meccanismo per una lead generation efficace si basa essenzialmente su 4 elementi:

Offerta, Call To Action, Landing Page,  Form

copertina inbound 3d
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Lead generation per aziende. 

 

LANDING PAGE ELEMENTI

 

 

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  • "lead nurturing"
  • targeting predittivo
  • e-mailing
  • content strategy

 

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Offerta

Un'offerta è un contenuto che viene percepito come di valore dai tuoi utenti


 

offerL'offerta può essere un e-books, un white paper, una consulenza gratuita, un biglietto omaggio per un evento, un periodo di prova gratuito per un servizio, un prodotto omaggio, uno sconto, un coupon...Le persone hanno bisogno di percepire che il valore della tua offerta è maggiore di quello che stai chiedendo in cambio (email, telefono, appuntamento...). Più alta è la percezione del valore, più attraente è l'offerta.
Per rendere l'offerta  irresistibile, possiamo utilizzare un meccanismo di scarsità, limitatezza o esclusività (solo ai primi n° iscritti, solo per questo mese, fino ad esaurimento scorte, riservata agli iscritti...) Perché questi meccanismi funzionano? Perché innescano una reazione fisiologica che rende l'offerta più preziosa.


 

Call To Action

 Una Call To Action (CTA) è un invito all'azione, cosa devono fare gli utenti una volta arrivati sulla nostra pagina?


CTA

Un testo, un'immagine, o un pulsante che rimanda direttamente ad una landing page (pagina di destinazione) sulla quale le persone possano accedere alla tua offerta.

Se i tuoi CTA non sono abbastanza persuasivi renderai inutile la tua offerta.
I CTA possono essere utilizzati anche sulle pagine dei prodotti (non landing page), negli annunci display (banner), nelle mail, sui social media e più o meno ovunque ci sia la possibilità di comunicare con il tuo pubblico e promuovere la tua offerta.
Ma non tutti i CTA sono uguali. In un mondo in cui ogni marchio si batte per l'attenzione dei consumatori, è fondamentale che gli utenti scelgano la tua offerta rispetto a quella della concorrenza. La CTA è quindi di fondamentale importanza.

Landing Page 

Una landing page, a differenza di una normale pagine di sito web, è una pagina concepita con uno scopo ben preciso: acquistare qualcosa, compilare il modulo, chiamare, lasciare la mail, prendere un appuntamento...



landing-pagesLe landing page sono uno degli elementi più importanti della lead generation.
L'utilizzo di una landing page specifica, rispetto ad una qualsiasi pagina web, aumenta considerevolmente il tasso di conversione (percentuale di visitatori che si trasformano in lead).

Per essere efficaci le landing non devono contenere distrazioni, solo informazioni pertinenti all'offerta, devono utilizzare un linguaggio persuasivo che punta sui vantaggi di ciò che sto proponendo, ed un layout pensato per offrire la possibilità di conversione in momenti diversi.
I visitatori sono su una landing page con un solo scopo: completare l'invito all'azione che abbiamo pensato per loro.

Form

Non è possibile acquisire lead senza un form. I form raccolgono le informazioni di contatto con cui farai ulteriori azioni di marketing o che passerai ai tuoi commerciali.


FORMUn ottimo modo di raccogliere dati sui tuoi visitatori è lo smart form che di permette una profilazione progressiva:
se l'utente che compila il modulo ha già un valore per un campo specifico (per esempio hai già la sua mail e il suo nome), quel campo apparirà auto-compilato, o scomparirà, e al suo posto potrai richiedere al tuo lead un'ulteriore informazione.
In questo modo ogni volta che il tuo lead scarica un white paper o un contenuto premium potrai ottenere una nuova informazione, otterrai le informazioni che ti servono in maniera graduale creando un rapporto di fiducia con il lead.

Multi-channel lead generation

Una delle tecniche più efficaci ed utilizzate per generare lead è tramite una campagna di annunci sponsorizzati che atterrano su una specifica landing page. 


Ci sono però anche molti altri canali  che si possono utilizzare sia online che off-line per ottenere nuovi lead: fiere, concessionarie o negozi, convention, email, social network...
Avere il giusto mix e differenziare i canali marketing è proficuo e conveniente. Vediamo i principali canali di lead generation online: 

BLOGGING

Secondo una recente ricerca di HubSpot, le aziende che pubblicano 6-8 post al mese sul loro blog raddoppiano il proprio volume di lead. Il blog è un canale molto efficace. In ogni post del tuo blog, includi sempre una Call To Action alle landing page della tua offerta, o prevedi un form di raccolta dati.

EMAIL

Se mandi offerte veramente interessanti, sia che si tratti di download, sconti,o inviti ecc., le persone potrebbero condividere le tue e-mail con i loro amici o colleghi. Non dimenticare di invogliare e rendere semplice la condivisione tramite pulsanti di social sharing o "Invia ad un amico" 

SOCIAL MEDIA

Pubblicare contenuti che indirizzano il traffico verso le tue landing page è il miglior modo per aumentare la lead generation attraverso i social media. Ricorda di condividere tutti i tuoi contenuti utili e di valore per il tuo target anche sui social media aziendali.

RISULTATI DI RICERCA ORGANICI

Anche se utilizzi Google Ads per promuovere le tue offerte, non dimenticare mai la ricerca organica e la SEOFai in modo che le persone trovino i tuoi contenuti sia tramite annuncio sponsorizzato sia tramite risultati organici, così da diversificare e ottimizzare i risultati. 


 

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Carburante per la lead generation

Nella maggior parte dei casi il carburante per velocizzare la raccolta di lead è senza dubbio la sponsorizzazione. Puoi utilizzare :
Google ADS, Facebook ADV, sponsorizzazioni Linkedin, banner su siti di settore, YouTube...


online advLa pubblicità online ha molti vantaggi, primo fra tutti quello di essere MISURABILE e di farti sapere esattamente quanti lead stai ricevendo, da quale canale e a quale costo. 
Tracciando quanti di questi lead si trasformano effettivamente in clienti puoi stimare facilmente anche il costo di acquisizione per nuovo cliente e ottimizzare in maniera costante i tuoi processi di lead generation. 

Scopri se fa per te 

Noi di GlobalKult aiutiamo le aziende ad impostare strategie di LEAD GENERATION tramite
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